WordPress è tra le piattaforme CSM più amate da tutti coloro che cercano un buon content management system e un ottimo personal publishing, indispensabile per sviluppare al meglio la propria brand image digitale. Inoltre, il fatto che goda di un codice facile e ben strutturato, lo rende ampliamente personalizzabile, senza, per altro, avere chissà quali conoscenze informatiche. Basterà, infatti, possedere le giuste conoscenze basi del linguaggio html e css, e potrete sbizzarrivi. Potrete modificare quasi ogni suo aspetto, per via di una struttura estremamente flessibile: dal design andando ad agire direttamente sul tema, sino alla parte di codice per l’implementazione di ulteriori funzionalità.

Nato nel 2003 WordPress non ha smesso di crescere e migliorarsi, ed oggi, vogliamo illustrarvi 5, dei principali vantaggi, che avreste utilizzandolo.

Perché avere un sito WordPress. Ecco i 5 motivi principali.

Community costantemente aggiornata. Il primo vantaggio è sicuramente legato alla popolarità di cui gode. Questo consente di avere a disposizione un gran numero di supporti, sempre più estesi e completi, e numerose guide. Questo implica anche una notevole quantità di temi, anche in forma gratuita, e anche di plugin.

CMS facile ed intuitivo. WordPress pone una sempre maggiore attenzione all’accessibilità e sta molto attento user experience dei propri fruitori. E’ prova di ciò la continua ricerca, dimostrata nei diversi aggiornamenti del sistema, mirata a costruire un’interfaccia maggiormente intuitiva e comprensibile anche da chi non ha una conoscenza informatica o spiccate doti web.

Presenza di temi completi. Nel momento in cui ci si approccia a creare un sito o un blog, WordPress mette a disposizioni dei temi che risultano essere praticamente completi e che riescono a soddisfare pienamente le aspettative dei fruitori.

SEO Friendly. Può essere facilmente definito come il CMS con uno dei sistemi che più favoriscono l’uso della SEO. Il modo in cui vengono organizzati e strutturati i commenti, i post e le pagine, unite al sapiente uso di plugin, come ad esempio SEO by Yoast oppure All in One SEO Pack, riescono a fare la differenza in ottica di posizionamento sui numerosi motori di ricerca.

Velocità d’utilizzo. WordPress risulta essere notevolmente veloce, questo, probabilmente per via alla mancanza di bug o stop che, inevitabilmente, causerebbero lentezza.

Queste sono solo alcune, le principali forse, ragioni per cui vale la pena scegliere per il proprio sito Internet, e-commerce o blog, la piattaforma WordPress. Questo discorso vale sia che voi siate esperti programmatori informatici, in quanto il CMS offre diversi strumenti da implementare e sfruttare al meglio, sia che voi sia dei neofiti, grazie alla possibilità di utilizzare temi completi, a tutti gli effetti, e pronti all’uso. Infatti, se non avete mai costruito un sito web prima d’ora, WordPress rappresenta uno dei modi più veloci e più facile per ottenere il vostro primo dominio vivo e funzionante, e per farlo, basteranno solo pochi minuti. Questo perché da possibilità di ottenere un sito web pre-costruito, che vi permetterà di concentrarvi solo sugli elementi più importanti e sui contenuti, il tutto senza alcun tipo di costo.