Periodicamente, per evitare di correre rischi inutili, sarebbe bene fare il backup del sito WordPress, e quindi sia dei file che del database. In questo modo sarete sicuri di non perdere in maniere irreparabile tutti i vostri dati, facendo sogni sereni. Essendo, dunque, un processo fondamentale, online troverete numerose soluzioni, se lo desiderate anche in forma totalmente gratuita, che vi permetteranno di salvaguardare ogni cosa presente sul vostro blog o sito WordPress, dai testi delle pagine, gli articoli di un blog, i messaggi, i commenti degli utenti, e molto altro ancora.

Al fine di procedere col Backup, sarà possibile scegliere tra differenti soluzioni:

Come seguire Backup su WordPress e stare tranquilli

  • Servirsi del sistema di Backup presene all’interno del nostro hosting;
  • Fare Backup di WordPress per mezzo di Hosting.

La prima soluzione è quella che ci dovrebbe venire offerta dallo spazio hosting che abbiamo scelto. Infatti, quando andiamo a comprarlo, uno degli aspetti che bisogna tenere in considerazione, è proprio la possibilità  che l’azienda, a cui ci stiamo affidando, svolga anche servizio di Backup. Tra l’altro, ci sono degli hosting che offrono pacchetti più piccoli di Backup, alcuni, ad esempio, di tipo giornaliero. Sarebbe, dunque, bene verificare anche con quale frequenza il Backup verrà effettuato dal nostro sito hosting.

Tuttavia, potrete anche servirvi di specifici plugin di WordPress per eseguire il Backup del vostro sito. Le cose a cui prestare maggiormente attenzione e da valutare al meglio sono: sapere dove viene salvata la copia di backup e la frequenza, il numero di copie ed, infine, la facilità di ripristino dei file e del database.

Scegliere tra Plugin Backup Premium o Free Plugin

Prima di decidere se utilizzare plugin a pagamento piuttosto che uno gratuito, sarà bene andare ad analizzare quelli che sono i pro ed i contri di entrambe le soluzioni. Un plugin gratuito, oltre ad essere a costo zero, offre il vantaggio di essere frequentemente scaricato e, di conseguenza, testato da diversi utenti. Ciò vi darà modo di avere informazioni reali e sempre nuove circa le funzionalità del servizio. Infatti, un prodotto con un significativo numero di download e con numerose recensioni positivi, può facilmente essere definito affidabile.

I servizi premium o a pagamento, di rimando, offrono delle valide forme di assistenza post vendita che garantiscono maggiori vantaggi sul lungo termine. Dunque, se non riescirete a settarlo come desiderate o riscontrerete problemi di qualunque natura, in maniera rapida il vostro problema verrà risolo da tecnici del settore.

La scelta, dunque, spetta a seconda delle disponibilità economia del singolo utente ed anche dalla tipologia di blog o sito che si gestisce. Se usate WordPress a scopo professionale, affidarvi ad un plugin premium rappresenterà la migliore garanzia.

Caratteristiche essenziali di un plugin Backup

Che abbiate deciso di scegliere tra un plugin gratuito piuttosto che un plugin premium, ci sono delle caratteristiche chiave che dovrete accertarti di avere. Vediamole nel dettaglio:

  • Sistema atomizzato,
  • Semplicità di utilizzo e velocità di ripristino;
  • Backup a 360°, sia dell’intero sito che di tutte le sue componenti;
  • Supporto e Assistenza

Abbiamo fatto una cernita Tra i migliori plugin di WordPress presenti sulla Rete, selezionando quelli che abbiamo ritenuto più idonei.

BackuWPup

Plugin estremamente semplice, permette di eseguire, in maniera veloce, Backup di ogni singola componente su uno spazio cloud come Dropbox, Amazon S3, Rackspace etc, ma da anche la possibilità di inviarlo tramite mail o salvarlo direttamente su disco fisso.

UpdraftPlus Backup and Restoration

Si tratta di uno dei plugin per fare Backup gratuiti più popolari della Rete. Vanta oltre mezzo milione di installazione e di numerosissimi pareri positivi, raggiungendo 4,9 stelle su 5. Potrà essere usato per fare un backup su un cloud come Google Drive, Dropbox, Amazon S3 etc, oppure si potrà decidere di trasferire tutte le informazioni su un server a vostra  scelta con un semplice trasferimento FTP.